I Cupcake (tradotti letteralmente: torte in tazza), o Fairycake, sono delle tortine con una glassa golosa. Qui vi propongo sia l’impasto base che delle gustose varianti. Se questa ricetta vi piace, condividetela!

Ingrediendi per 30 cupcake:

Per l’impasto base:

360g di farina

420g di zucchero

1 e ½ cucchiaino di lievito

1 pizzico di sale

120g di burro

360 ml di latte

3 uova

1 vanillina

 

Per l’impasto alla fragola

50g di fragole

1 cucchiaio di colorante alimentare rosso

 

Per l’impasto al burro di arachidi:

2 o 3 cucchiai di burro d’arachidi

 

Per l’impasto al cacao:

30 g di cacao amaro in polvere

 

Per l’impasto alla cannella

2 o 3 cucchiai di cannella in polvere

 

Per il frosting:

200g di zucchero a velo

375g di Philadelphia

150g di burro

Lavoriamo la farina setacciata con lo zucchero, il lievito il sale e il burro e la vanillina e incorporiamo piano metà latte. Mescoliamo a parte il resto del latte con l’uovo poi amalgamiamo i due impasti.

Dividiamo l’impasto in cinque parti. Una parte la lasceremo così com’è, in un’altra metteremo le fragole e il cucchiaio di colorante, in un’altra il cacao, in un’altra la cannella e in un’altra il burro d’arachidi, amalgamando di volta in volta gli impasti.

Mettiamo i pirottini per i cupcake nell’apposita teglia e riempiamoli per ¾ con i vari impasti ottenuti. Inforniamo per 25 minuti a 170° in forno preriscaldato. Lasciamo raffreddare i cupcake (il frosting si scioglierebbe se l0 mettessimo quando il cupcake è ancora caldo).

Per il frosting montiamo zucchero e burro e aggiungiamo l Philadelphia. Decoriamo i nostri cupcake con il frosting che avremo messo in un sac à poche con la bocchetta a stella.

Possiamo decorare i nostri cupcake con zuccherini colorati, fragole fresche, scaglie di cioccolato, cannella in polvere, palline d’argento di zucchero…

Buon  appetito!


1 commento

giuseppina · 3 Febbraio 2017 alle 21:45

super buoni!!!!!

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
0
0
0
0
1