I Cupcake (tradotti letteralmente: torte in tazza), o Fairycake, sono delle tortine con una glassa golosa. Qui vi propongo sia l’impasto base che delle gustose varianti. Se questa ricetta vi piace, condividetela!
Ingrediendi per 30 cupcake:
Per l’impasto base:
360g di farina
420g di zucchero
1 e ½ cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
120g di burro
360 ml di latte
3 uova
1 vanillina
Per l’impasto alla fragola
50g di fragole
1 cucchiaio di colorante alimentare rosso
Per l’impasto al burro di arachidi:
2 o 3 cucchiai di burro d’arachidi
Per l’impasto al cacao:
30 g di cacao amaro in polvere
Per l’impasto alla cannella
2 o 3 cucchiai di cannella in polvere
Per il frosting:
200g di zucchero a velo
375g di Philadelphia
150g di burro
Lavoriamo la farina setacciata con lo zucchero, il lievito il sale e il burro e la vanillina e incorporiamo piano metà latte. Mescoliamo a parte il resto del latte con l’uovo poi amalgamiamo i due impasti.
Dividiamo l’impasto in cinque parti. Una parte la lasceremo così com’è, in un’altra metteremo le fragole e il cucchiaio di colorante, in un’altra il cacao, in un’altra la cannella e in un’altra il burro d’arachidi, amalgamando di volta in volta gli impasti.
Mettiamo i pirottini per i cupcake nell’apposita teglia e riempiamoli per ¾ con i vari impasti ottenuti. Inforniamo per 25 minuti a 170° in forno preriscaldato. Lasciamo raffreddare i cupcake (il frosting si scioglierebbe se l0 mettessimo quando il cupcake è ancora caldo).
Per il frosting montiamo zucchero e burro e aggiungiamo l Philadelphia. Decoriamo i nostri cupcake con il frosting che avremo messo in un sac à poche con la bocchetta a stella.
Possiamo decorare i nostri cupcake con zuccherini colorati, fragole fresche, scaglie di cioccolato, cannella in polvere, palline d’argento di zucchero…
Buon appetito!
1 commento
giuseppina · 3 Febbraio 2017 alle 21:45
super buoni!!!!!