Una torta golosa e fresca, una delizia per il palato!
Ingredienti (per una tortiera da 23cm):
Per la base
300g di biscotti secchi
150g di burro
Per la mousse
200ml di panna fresca
1 pizzico di sale
100g di mascarpone
1 cucchiaio di zucchero
150g di cioccolato fondente
Per la salsa al caramello
150g di zucchero
3 cucchiai d’acqua
100 ml di panna fresca
Per decorare
9 fragole
Con un frullatore tritiamo finemente i biscotti secchi. Fondiamo il burro e uniamolo ai biscotti tritati mescolandoli insieme.
Foderiamo una tortiera dotata di cerniera con della carta da forno e disponiamo il composto sul fondo e compattiamolo fino a formare uno strato uniforme. Mettiamo in frigo per almeno mezz’ora.
Cominciamo a preparare la mousse. Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciamo raffreddare.
In una ciotola lavoriamo a crema il mascarpone con lo zucchero. Uniamo il cioccolato fondente e mescoliamo fino a che il composto non risulterà omogeneo.
In un’altra ciotola montiamo la panna con un pizzico di sale.
Uniamo delicatamente il composto alla panna, mescolando dall’alto verso il basso.
Mettiamo la mousse sul fondo di biscotti e formiamo uno strato uniforme, poi trasferiamo il tutto in freezer per almeno 4 ore.
Per la salsa al caramello, mettiamo lo zucchero e l’acqua in un pentolino. Cuociamo a fuoco vivo continuando a mescolare finché lo zucchero non comincerà a cristallizzarsi.
Abbassiamo la fiamma e continuiamo a mescolare fino a che lo zucchero non si sarà completamento sciolto e avrà cominciato a imbrunirsi. Intanto riscaldiamo la panna in un pentolino. Una volta pronto il caramello, uniamo la panna e mescoliamo
.
Lasciamo raffreddare, poi una volta tolta la torta dal freezer, versiamo sulla mousse formando uno strato uniforme e rimettiamo in frigo per almeno un’ora.
Togliamo la cerniera e la carta da forno e decoriamo con fragole fresche.
Buon appetito!
0 commenti