Una ricetta semplice per dei muffin soffici e profumatissimi!
Ingredienti (per 24 muffin):
250g di burro
260g di zucchero
530g di farina
2 bustine di vanillina
20g di lievito per dolci
2 cucchiaini di bicarbonato
4 uova
1 pizzico di sale fino
200ml di latte intero
60ml di succo di limone
1 scorza di limone grattugiata
200ml di panna fresca
200g di cioccolato bianco
1 cucchiaio di amido di mais
Facciamo scogliere il cioccolato bianco a bagnomaria.
Scaldiamo la panna finché non sarà tiepida e aggiungiamola al cioccolato con un cucchiaio di amido di mais setacciato. Mettiamo sul fuoco e giriamo finché il composto non si sarà leggermente addensato.
Togliamo dal fuoco e versiamo lo in una pirofila da 20 x 25 cm circa, precedentemente foderata di carta da forno, e mettiamo in freezer per almeno due ore.
Una volta passate le due ore mettiamo togliamo il composto che sarà malleabile dalla pirofila e stacchiamolo dei pezzetti dalla carta da forno, formando velocemente con le mani delle palline di 2cm circa di diametro. Rimettiamole in freezer per circa un’ora.
In una ciotola lavoriamo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e la vanillina con uno sbattitore elettrico.
Continuando a lavorare l’impasto aggiungiamo ad una ad una le uova a temperatura ambiente.
Setacciamo la farina, il bicarbonato e il lievito e aggiungiamoli poco alla volta all’impasto continuando a lavorarlo con lo sbattitore, aggiungendo anche un pizzico di sale.
Sempre continuando a lavorarlo versiamo a filo nell’impasto anche il latte a temperatura ambiente e il succo di limone. Una volta che il composto sarà omogeneo aggiungiamo la scorza grattugiata di un limone e amalgamiamo con una spatola o un cucchiaio.
Mettiamo il composto in un sac à poche con bocchetta tonda e larga (ma anche senza bocchetta se vogliamo) e riempiamo fino a circa metà i pirottini da muffin che avremo posizionato in una teglia apposita.
Mettiamo in ogni pirottino una pallina di cioccolato, senza premere.
Copriamo con altro impasto fino a che non avrà raggiunto i 2/3 del pirottino e avremo coperto completamente la pallina.
Inforniamo in forno preriscaldato per 20/25 minuti a 160°C, facendo sempre la prova con uno stuzzicadenti per essere sicuri che siano cotti internamente (se lo stuzzicadenti risulta asciutto il muffin sono pronti).
Una volta raffreddati spolveriamo i nostri muffin con dello zucchero a velo e serviamoli.
Buon appetito!
0 commenti